More

    Musei di La Orotava uniti per la Giornata Internazionale dei Musei

    La Giornata Internazionale dei Musei, che avviene il 18 maggio di ogni anno, viene celebrata con una giornata aperta dei principali musei cittadini, laboratori artigianali e visite guidate, con l’eccezionale aggiunta di un’ulteriore giornata individuata nel 25 maggio.

    I quattro musei di La Orotava, il Museo de Artesanía Iberoamericano de Tenerife, il Museo de arte Sacro de la Iglesia de la Concepción, il Museo Etnográfico de Pinolere e il Centro de Arte Efímero o Museo de las Alfombras, in coordinamento con il Dipartimento Musei dell’Ayuntamiento hanno organizzato un ricco programma che include una giornata a ingresso libero al fine di mostrare al pubblico tutti i diversi tesori conservati.

    Dalle 10 alle 15 il MAIT (Museo de Artesanía Iberoamericano de Tenerife) realizzerà inoltre laboratori artigianali per bambini in età scolare, utilizzando giocattoli e materiali riciclati, mentre dalle 10 alle 14 il Centro de Arte Efímero offrirà l’opportunità di confezionare tappeti nei suoi laboratori.

    Il Museo Sacro El Tesoro de la Concepción presenterà invece un tour guidato dal titolo Tesoros del Camino Real, un percorso da realizzare a piedi lungo una delle strade reali del municipio di La Orotava, alla ricerca di quel patrimonio che, a dispetto degli anni, ancora oggi è parte integrante della città.

    Il percorso sarà completamente rinnovato, con la possibilità di conoscere gli aspetti più interessanti della storia locale attraverso la visita di eremi e attività storiche, grazie alla preziosa collaborazione dei proprietari delle strutture.

    Per godere di questo itinerario unico, è necessario registrarsi contattando il Museo Sacro (922-326924 oppure 652442590) e pagare un biglietto di 10 euro, mentre per quanto riguarda la visita ai musei, si ricorda che gli ingressi sono gratuiti.

    Nel Museo di Pinolere accoglierà dal 21 al 25 di maggio il XI Encuentro Escolar con la musica tradizionale delle Canarie, un evento rivolto a tutte le scuole dell’Arcipelago e che prevede il coinvolgimento di oltre 1000 studenti.

    L’interessante programma realizzato per celebrare la Giornata Internazionale dei Musei, è stato presentato ufficialmente durante una conferenza stampa cui hanno partecipato il sindaco di La Orotava Francisco Linares, il consigliere dei Musei e del Turismo Delia Escobar e i rappresentanti dei diversi musei Ricardo Cólogan per il MAIT, Jesús García per il Museo di Pinolere, Sergio Martín per il Museo de las Alfombras e Adolfo Padrón per quello Sacro.


    I quattro rappresentanti hanno evidenziato che le visite nel corso dell’ultimo anno sono aumentate, valutando proficua la collaborazione dei musei con l’Ayuntamiento al fine di stimolare l’interesse sia tra i cittadini che nelle scuole, per le quali sono state realizzate attività educative interessanti e di sensibilizzazione.

    dalla Redazione

     

    Articoli correlati